
dal 25 al 31 luglio

1 agosto

dal 4 al 12 agosto

15 agosto
RIGENERAZIONE
RiGenerazione
Adesso che siamo usciti da questo lungo isolamento, sbattendo le palpebre nella luce, possiamo vedere il mondo come se fosse la prima volta.
Allora, non perdiamo l’occasione!
Amleto ci insegna che il Teatro ha il fine di “reggere lo specchio alla natura, …di mostrare al corpo e alla stessa età, la forma e l’impronta che il momento esige.”
E il momento esige un corpo nuovo oggi e la nostra Luna ti offre l’opportunità di scoprirlo.
A prescindere dalla generazione a cui appartieni dunque,
questo è il momento della
RiGenerazione!
Qui coltiviamo da sempre, per definizione, il valore della differenza.
Siamo Pugliesi di adozione, stranieri d’origine, ospitali per vocazione.
Accogliamo artisti, bambini, bambini anziani, asini, galline, uccelli, svizzeri e americani… Tutti, proprio diversamente abili… per fortuna!
Qui, grandi o piccoli, a prescindere dalle origini, siamo autori, testimoni e strumenti allo stesso tempo, di un processo unico e vitale che asseconda la natura, non la ostacola o compromette, la riflette, accogliendo la sua costante RiGenerazione.
E voi siete invitati, ora più che mai, ad esplorare il corpo nuovo di quest’età, nello specchio della natura che è il nostro palcoscenico.
Luogo prediletto per i bambini bisognosi di un posto libero in cui esprimersi, la Luna propone quest’anno, oltre la tradizionale FESTA DEI BAMBINI (26 luglio) – spazio di sfogo, meraviglia e incanto — anche un laboratorio(6/13 agosto) intitolato VILLAGGI RAMPANTI: fabbrica di utopie per una comunità anti-gravitazionale!
Si conferma un ricco ventaglio di spettacoli, da quelli destinati ai più piccoli, con burattini e pecore di peluche, a quelli adatti per i più grandi, già avvezzi alla competizione del calcetto, al passare dei nonni, alle paure e agli entusiasmi dell’adolescenza. Ancora a quelli svincolati dal tempo, affezionati alle tradizioni: alla Commedia dell’Arte, al Teatro di Figura (sorprenderà quanto sia adatto anche agli adulti), passando per le arti circensi e musicali, fino alla mitica Festa della Luna Piena. Con un’ulteriore novità: l”AudioTeatro” prodotto qui alla Luna, che toglie un senso, per far vibrare ancora di più tutti gli altri…
E poi ci sono gli alberi. Creature tutt’altro che indifferenti: pronte all’abbraccio senza quelle remore alimentate dal “social distancing”, sono custodi del laboratorio di Nico ed Elaisa (27/31 luglio), dedicato all’esplorazione e alla trasmissione di canti etnici, attraverso l’empatia del corpo… Così puoi non solo farti abbracciare della natura, ma anche esprimerle la tua gratitudine.
Infine, non c’è festival senza feste, due già citate e una terza che vale la pena ricordare.
La FESTA DEI BAMBINI (26 luglio); la FESTA DELLA LUNA PIENA (1 agosto), lunga notte di spettacoli, circo, musica, cibo e racconto fino all’alba) e la FESTA DELLA LUNA NERA (15 agosto) che chiude la rassegna entre nous, con racconti, canti e ritmi dedicati al nostro satellite che di tanto in tanto oscuriamo.
Finito? No: vi presento la LUNA TRASCENDENTE!
Alla Luna non si viene solo per consumare uno spettacolo, ma per starci un tempo liberato dalle lancette dell’orologio, disposto allo stupore e alla scoperta inattesa. Ci si arriva prima e si resta dopo. Prima e dopo dello spettacolo, del laboratorio, dell’incontro, per giocare, ridere, chiacchierare o anche per risolvere un quiz sotto il ciliegio selvatico. Il BOSCO SENSORIALE, ad esempio, continua a crescere. E merita una visita anche la misteriosa stanza degli alberi poetici o il giardino di Helen, l’ultimo cresciuto in questo periodo silenzioso. Posti disponibili nel LABIRINTO, al tramonto sull’AIA, nel TRULLO ANTICO e se hai fortuna, potresti inciampare in qualche “fuori programma” o lasciare la tua impronta nella BOTTEGA DI MASTRO PAOLO, aperta a chi volesse lasciare un segno, o regalare una scultura dopo averla naturalmente realizzata.
ANZI: riGenerata!
RiGenerazione. Ora, più che mai.
Contrada Foragno S.N.
72017 Ostuni (BR) Italy
Tel: (+39) 0831 33 03 53
(+39) 331 588 17 90
teatrolalunanelpozzo@gmail.com
